Scuola dell'Infanzia
AVVISO
NEGLI ALLEGATI IN FONDO ALLA PAGINA TROVERETE PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA, AMMESSI ALLA FREQUENZA PER L'A.S. 2018-19
Il progetto nazionale coordinato dal Prof. Fumagalli e dalla dott.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia dell’Università di Verona ha visto la partecipazione di 209 insegnanti, di tutte le regioni italiane, 2354 bambini e 18 coordinatori (uno per regione).
Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutta l’Italia sono stati supervisionati da coordinatori regionali (laureati in scienze motorie appositamente formati dal Centro di Ricerca) alla realizzazione di un progetto di educazione motoria descritto nel manuale“Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”. Il manuale è stato appositamente scritto per promuovere lo sviluppo motorio dei bambini da 3 a 5 anni, in linea con le raccomandazioni internazionali su salute e attività fisica, da quattro Università italiane (Verona, Cassino, Sassari, Venezia).
Il progetto nazionale ha rappresentato un’estensione del locale progetto realizzato con successo nelle scuole dell’infanzia di Treviso negli anni 2014-2015-2016.
A conclusione del progetto il Prof. Fumagalli, la dott.ssa Tortella e l’equipe di Laboratorio 0246 hanno preparato un libro che riporta anche alcune slides presentate all’incontro finale di ogni scuola partecipante, dando valore anche al lavoro degli insegnanti che hanno partecipato.
Per la regione Campania è stata scelta la scuola dell'infanzia del 63° circolo didattico, Andrea Doria, di Napoli.
PROGETTO 0246 CON L'UNIVERSITA' DI VERONA
PROGETTO ACCOGLIENZA
PROGETTO OCCHIO ALL'ORECCHIO
Il Progetto adotta un approccio alla musica ed al ritmo, particolarmente adatto ai bambini della Scuola dell’Infanzia.
Il lavoro prevede una serie di attività, da tenersi in classe , ed uno spettacolo finale, interattivo, dove gli alunni si esibiranno sul palco , mostrando quanto acquisito in precedenza.
I bambini parteciperanno, una classe per volta, alla drammatizzazione di una favola musicale, per cui canteranno, suoneranno e produrranno i “rumori” di scena.
Sono previsti 3 spettacoli differenti, rispettivamente per i 3, 4 e 5 anni.
UNA STORIA DIGITALE CON L'APP " LITTLE BIRD TALES"
https://littlebirdtales.com/tales/view/story_id/626270/
PROGETTI/EVENTI sulle stagioni
PROGETTO OPERA KIDS a. s.2016/17